Nato a Gavoi (NU), 08/09/1947
Maturità classica nel Liceo “Giorgio Asproni” di Nuoro, laurea in Ingegneria chimica presso l’Università di Pisa.
Insegnante di materie scientifiche nelle scuole medie superiori e per alcuni anni dirigente scolastico. Attualmente in pensione.
Studioso di linguistica con particolare attenzione ai problemi di quella sarda, il suo impegno si è intensificato negli ultimi decenni ed ha portato all’edizione (in collaborazione con Grazia Mereu) di un vasto vocabolario del dialetto gavoese (sua prima lingua): ello tando? Vocabulàriu/Paràgulas e frases, 3 voll., Nuoro (1998, 2000, 2002). L’opera è entrata nella bibliografia dei lavori di molti studiosi, anche di livello universitario. La nuova edizione in unico volume (ello tando? DITZIONÀRIU SARDU GAVOESU – ITALIANU, Paràgulas e frases, Selargius, 2012), oltre che riveduta, è stata notevolmente ampliata (le informazioni sono raddoppiate). Ha pubblicato una raccolta di novelle di G. Boccaccio (Decameron - Ischerta de istorieddas, Nuoro, 1995) e Il Principe di N. Machiavelli (Su Prìncipe, Selargius, 2010), tradotti in sardo nuorese-barbaricino. Alcuni suoi contributi (scritti in sardo) alla discussione sulla lingua in Sardegna si trovano in Su chistionu de s’allega. Osservatziones, ideas e propostas apitzu de sa limba sarda (a cura di Cheratzu F.), Cagliari, 2003; e nella rivista bilingue Làcanas.
Riprendiamo in mano la nostra lingua: non solo per vedere cosa è stata nel passato, ma anche cosa è oggi e cosa può diventare domani.
È un romanzo di Luis Sepúlveda del 2012 ambientato nella città tedesca di Monaco di Baviera. Il romanzo è stato tradotto in lingua sarda da Francesco Gonario Sedda. È il racconto di come un’amicizia possa essere instaurata e mantenuta a dispetto del pregiudizio e della diversità.
Una ricerca sul dialetto gavoese che mette in evidenza ciò che ha in comune con gli altri dialetti sardi. Un lavoro che può essere utile per chi studia la lingua sarda e per chi la parla in una qualsiasi variante.
Domus De Janas di Fabio Pillonca S.a.s.
Sede operativa: EX S.S. 131 Km 9,200
Viale Monastir 09028 Sestu (CA)
Telefono 070 5435098
email: domusdejanaseditore@tiscali.it
email: info@domusdejanaseditore.com
P.I. 02569360924
Iscr. Registro delle Imprese:
Ca-2000-13449
© 2019 - Domus De Janas di Fabio Pillonca S.a.s.